Ci sono le rassicuranti shopping bag, i raffinati bauletti, modelli da abbracciare o da indossare a spalla: ecco tutte le borse di tendenza per la nuova stagione fredda 2022/23.

Ognuna di loro è un oggetto del desiderio che ha cominciato a farci sognare sin da quando l’abbiamo scelta, esattamente un anno fa, negli showroom dei rispettivi brand.

Se ti ho incuriosito, continua a leggere! Oppure ascolta il PODCAST qui:

 

Nuove collezioni e borse di tendenza: quest’anno sono oversize!

Da Alviero Martini 1^ Classe a Borbonese, da Orciani ad Atelier Du Sac, tutti i marchi lanciano le loro collezioni di borse esattamente 12 mesi prima. A noi della Valigeria Ambrosetti il compito di scegliere i modelli più giusti, cercando di capire le nuove tendenze per poi proporle alle nostre affezionate clienti durante la stagione che verrà.

Il comune denominatore per le nuove collezioni è grande, grandissimo, direi esagerato!

Proprio così, il discorso vale per le shopper, tote bag, ma anche zaini e maxi pochette. Le borse grandi sono perfette alleate durante la quotidianità della routine invernale.

Ci sta tutto, dalla sciarpa, cappello e guanti (indispensabili per proteggersi dal rigido inverno), al portafoglio, trousse, portaocchiali e tutto quanto serva per qualsiasi occasione, e stile.

Grazie alla silhouette oversize ed esagerata, la borsa grande aggiunge un tocco di carattere al tuo look.

 

Borse Alviero Martini 1^ Classe: in Autunno niente mappa geografica

Realizzate in tessuto saffiano, le borse di tendenza della nuova collezione Autunno Inverno 2022/23 Alviero Martini 1^ Classe si chiamano “Alba City“, sono timeless e sobrie, adatte anche per chi non ama la stampa geografica.

La mappa, infatti, è riportata solamente in un piccolo dettaglio, risultando così poco visibile e invasiva.

L’effetto saffiano (tante piccole righe incrociate in diagonale) è una trama del tessuto che si ottiene tramite una lavorazione a tamburo direttamente sul materiale, conferendo un effetto durevole e antigraffio, ma senza perdere elasticità e morbidezza.

La shopper è maxi e anche le borse a mano non sono da meno, con volumi ampi e tanti scomparti interni, perfette per chi ama avere tutto organizzato e sempre a portata di mano.

Le nuance? Questa stagione fredda Alviero Martini 1^ Classe colora il guardaroba con tinte forti: l’immancabile NERO, ROSSO Tiziano e BLU lago.

 

Borbonese: dettagli ECO per la collezione “Étoile”

Nella danza classica l’Étoile è il primo o la prima ballerina, la star indiscussa.

Mai aggettivo è più azzeccato per descrivere la nuova linea di borse e zaini Borbonese per la stagione Autunno Inverno 20022/23.

Modelli super stilosi, ampi, capienti, realizzati in nylon riciclato e con dettagli esclusivi in metallo dorato che donano carattere e unicità.

Proprio questi ultimi rendono estremamente identificativi la maxi shopping bag, lo zaino e la borsa a spalla: catena con maglie elicoidali e piastrina di riconoscimento fanno bella mostra frontalmente su ciascun modello.

Ma è il materiale con cui sono realizzati che fa la differenza!

Infatti, dal 2020, Borbonese aderisce ad un progetto ecosolidale per aiutare l’uomo e l’ambiente che lo circonda.

Tutte le borse della collezione in nylon sono realizzate con un filato che deriva dal riciclo delle bottiglie di plastica e reti da pesca abbandonate al largo delle coste del Mar Mediterraneo.

Grazie a un complesso processo di lavorazione, i rifiuti di plastica si trasformano in preziosa risorsa.

Il Nylon che ne deriva è di altissima qualità: resistente agli strappi e al calore, impermeabile, lavabile, confortevole da tenere addosso perché morbidissimo.

Per confezionare le borse di tendenza o uno zaino di medie dimensioni in Nylon PET riciclato Borbonese occorrono ben 16 bottiglie di plastica, una bella boccata di ossigeno per il nostro pianeta, non trovi?

Sul nostro BLOG QUI trovi un ampio approfondimento sulla filiera eco-produttiva Borbonese.

 

Collezione Orciani: mai così eclettica e sofisticata

Sempre in equilibrio tra artigianalità e innovazione, lo stile delle borse Orciani per la stagione Autunno Inverno 2022/23 è una perfetta armonia di colori, forma e materia.

Creata per la donna moderna che non vuole rinunciare ad eleganza e praticità, l’iconica borsa SVEVA è realizzata in 3 dimensioni (small, medium, large) e si veste di nuovi colori.

Realizzata in pelle “Soft” effetto martellato, questa stagione è proposta in 12 tonalià: i must-have neri, testa moro e blu navy sono affiancati dal verde bosco, tortora, conchiglia, ortensia.

Ma la collezione Orciani è ricca di novità! Le borse hobo sono voluminose, arricchite da stilose frange e realizzate (anche) in nabuk, le handbag hanno forme voluminose che reinterpretano quelle del bauletto e le crossbody hanno patelline di chiusura dal gusto retrò.

I pellami utilizzati seguono lo style Orciani: sono conciati naturalmente per mantenere nel tempo morbidezza, resistenza all’usura e integrità.

 

Atelier Du Sac: borse (e borchie) sempre più richieste.

il brand Atelier Du Sac è ormai sulla bocca di tutte: in poche stagioni ha sbaragliato la concorrenza con borse di tendenza pratiche e fuori dal comune che piacciono tantissimo a mamme e figlie.

Infatti la collezione Atelier Du sac è incredibilmente eterogenea e viene scelta sia dalla donna che cerca praticità, comodità e glam, sia dalla teenager alla ricerca di una borsa stilosa che non costi un capitale.

L’it-bag è senza dubbio HOLI, la borsa a spalla con manici in catena regolabili, adatta ad essere indossata anche a tracolla.

L’interno è spazioso e ricco di scomparti, ma il vero Trade Mark è il materiale: morbida ecopelle lavorata matelassé con preziose borchie in corrispondenza delle cuciture.

Questa stagione HOLI si veste di nuovo con un look completamente dark e già SOLD OUT. Non appena arrivata prima di ferragosto, infatti, è andata subito esaurita.

Il nuovo look “Blacky” che prevede borchie nere ton sur ton è piaciuto tantissimo, tant’è che i nostri reel su Instagram e video TikTok sono diventati subito virali e la borsa è destinata a diventare il must have di questa stagione.

Ad affiancare HOLI, questa stagione, c’è anche una capiente shopping bag, perfetta per il lavoro. Infatti al suo interno si possono riporre comodamente un PC da 15″ e documenti formato A4.

Un look da ufficio glam e pratico.

 

Ti è piaciuto questo post?

Leggi il nostro BLOG e ascolta i PODCAST della Valigeria Ambrosetti per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
staging.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. info@valigeriaambrosetti.it