Tutto esaurito alla presentazione del libro scritto da Paolo Ambrosetti dal titolo “Non il Solito Negozio” presso la Camera di Commercio di Varese.

Centosessantatre pagine che raccontano storia, curiosità, aneddoti e persone che hanno contribuito all’evoluzione della Valigeria Ambrosetti, dal 1930 (anno di fondazione del negozio) ad oggi.

Lo sfondo della nuova “Vision Room“, la Sala Immersiva fiore all’occhiello della Camera di Commercio di Varese, oltre ad una folta platea di curiosi e giornalisti, hanno accolto nella mattina di lunedì 4 aprile la presentazione del libro al titolo “Non il Solito Negozio“, edidato da Bookness.

 

Perchè presentare il libro presso la Camera di Commercio di Varese?

La Camera di Commercio è il posto ideale! Visto che questo libro parla di come il commercio si è evoluto dal secondo dopoguerra ad oggi, è la sede perfetta per fare 4 chiacchiere sul lavoro più bello del mondo” ha detto Paolo Ambrosetti.

Non a caso in sala sono presenti Fabio Lunghi, Presidente della Camera di Commercio, Ivana Perusin Vice Sindaco del Comune di Varese nonchè Assessore alle Attività produttive e tutti i vertici delle principali Associazioni di Categoria.

Prima di procedere con la presentazione dell’opera, avvenuta tramite le parole della giornalista Silvia Giovannini, Lunghi ha fatto gli onori di casa: “Siamo molto contenti che Paolo abbia scritto questo libro! Collaborare con commercianti virtuosi e con chi è sempre positivo e con il sorriso in volto è sintomo che siamo sulla strada giusta per far rifiorire il commercio“.

Il nostro è uno dei territori più all’avanguardia – continua Lunghi – nonostante pandemia e venti di guerra. A Varese ci sono tantissime realtà che lavorano con innovazione, sviluppo e ricerca, proprio come Valigeria Ambrosetti.”

A queste parole sono seguite quelle dell’Assessore Ivana Perusin: “Anche in un momento difficile è nel DNA dei varesini essere forti e resilienti nelle difficoltà. Conosco Paolo e il suo negozio sin da bambina: Lui è unico nel guardare avanti con passione e idee“.

 

Come è nata l’idea del libro “Non il Solito Negozio”

Lo spazio dedicato al libro ha visto Paolo Ambrosetti raccontare come è nata l’idea di scriverlo e perchè: un’opera che parla dell’evoluzione di un negozio moderno, vista da chi in negozio ci lavora 14 ore al giorno.

Dalla bisnonna che cucinava la minestra nel retrobottega, al nonno influencer, dalla commessa con le braccia conserte alla testimonial, dalla vetrina alla multicanalià, passando per e-commerce e social media per i quali Valigeria Ambrosetti è ormai conosciutissima.

Tutti i colleghi commercianti e gli addetti ai lavori mi hanno sempre preso ad esempio come caso virtuoso di commerciante moderno. Allora perchè non scrivere – anche – qualche trucco del mestiere, soprattutto quelli che hanno fatto diventare Valigeria Ambrosetti una casehistory di successo e un vero brand riconosciuto in tutta Italia?

Senza perdere di vista le origini!

La prima parte del libro, infatti, è ricca di spunti storici e foto d’epoca in bianco e nero, per poi proseguire con l’evoluzione digitale e il rapporto con clienti e fornitori. Il titolo, d’altronde, è emblematico e racchiude davvero tutto quello che c’è scritto.

 

Il nonno Giancarlo come Chiara Ferragni: un vero influencer

Il  momento della presentazione che ha colpito e incuriosito maggiormente la platea è stato il racconto sul nonno Giancarlo.

Paolo, infatti, ha scatenato sorrisi compiaciuti e brusii quando lo ha paragonato ad una moderna influencer: Chiara Ferragni.

Proprio così – racconta Paolo – mio nonno giocava nel Varese Calcio in serie A, nell’immediato dopoguerra.  Le partite e gli allenamenti si svolgevano all’ippodromo di Varese; l’attuale stadio Franco Ossola, infatti, non era stato ancora costruito.

Nonno Giancarlo, terminati gli allenamenti, era solito rientrare a piedi in negozio per poi tornare a casa con i suoi genitori. L’ippodromo dista circa 2 km dalla bottega, ma nel tragitto si incontravano tante persone e quindi quale occasione migliore per sfoggiare le borse cucite a mano dalla mia bisnonna Emma nel retrobottega?

Giancarlo infilava gli scarpini in una sacca ogni giorno diversa, intrattenendosi con chi lo fermava per chiedergli della prossima partita o dove avesse comprato quella borsa“.

Una sorta di INFLUENCER, proprio come Chiara Ferragni!

 

Dove si trova il libro?

C’è tutto il sapere di Paolo in questo libro: prende per mano il lettore e lo accompagna in un viaggio fra gli scaffali del negozio, alla scoperta di tutto quello che si nasconde dietro il lavoro di un commerciante moderno

Il libro è in vendita presso le librerie Mondadori e Feltrinelli, su Amazon in formato cartaceo e E-book oltre che, ovviamente, su valigeriaambrosetti.it e in negozio a Varese.

Inoltre è possibile anche ascoltarlo! Su I-Tunes, Google Podcast e Spreaker si trova il PODCAST con tutti i capitoli in registrazione vocale, proprio come questo:

 

Alla fine della presentazione tante foto di rito e, per Paolo, l’inedito ruolo dell’autore firma-copie.

Di seguito la rassegna STAMPA dell’evento:

 

Il libro è stato presentato anche in TV

Eccellenze Italiane è la trasmissione in onda quotidianamente su ODEON TV, canale 177 del Digitale Terrestre, che racconta le storie di imprese di successo.

Il libro “Non il Solito Negozio” non è passato inosservato alla redazione del programma e Paolo è stato ospite per raccontare come è nata l’dea del testo, perchè Valigeria Ambrosetti è un negozio diverso dagli altri, curiosità e qualche aneddoto.

Guarda l’intervista in questo video di 9 minuti:

Paolo Ambrosetti

 

Scopri di più sulla Valigeria Ambrosetti

Leggi il BLOG e ascolta i PODCAST per scoprire tantissime curiosità sul mondo delle borse e accessori.

Valigeria Ambrosetti
via G. Mazzini, 6
21100 Varese
staging.valigeriaambrosetti.it
T. +39 0332 281206
M. info@valigeriaambrosetti.it

 

Aggiungi indirizzo